Realizzazione siti web

Il sito web è il primo e più importante biglietto da visita. Presentarsi ai potenziali clienti in modo efficace e accattivante è fondamentale: affidati ad un professionista, realizza subito il tuo sito internet di successo!

Siti web aziendali

Pmi, brand o startup? Realizzo siti internet rapidi, facili da aggiornare, ottimizzati per mobile. Servizi, company profile, pagina contatti: tutto per farsi trovare da nuovi clienti!

Siti per professionisti

Avvocati, fotografi, medici, architetti, wedding planner, consulenti finanziari: siti per professionisti che raccontano la tua attività in ogni dettaglio.

Ecommerce

Con un negozio online puoi vendere i tuoi prodotti in tutto il mondo. Schede prodotto, differenti modalità di pagamento, gestione carrello: la soluzione tutto in uno!

Landing page

Realizzo siti internet one-page persuasivi, costruiti intorno a un prodotto, un servizio o un evento e ottimizzati per generare vendite e conversioni.

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Domande frequenti

Sono un web designer, il mio lavoro consiste nel progettare e realizzare siti internet accattivanti, facili da aggiornare e perfetti per essere consultati su qualsiasi tipo di dispositivo (pc, portatili, tablet, iphone). Vivo a Pescara, ma seguo progetti in tutta Italia

Assieme al mio team, studio il tuo settore di riferimento, elaboro un progetto grafico in linea con la tua immagine, definisco i contenuti sulla base della tua storia e filosofia. Dò vita a siti vetrina, portali, ecommerce, landing page brillanti e ben posizionati sui motori di ricerca grazie all’uso di tecniche SEO, che permettono di raggiungere i primi posti.

Sviluppo siti internet dinamici per aziende e professionisti. Lavoro con hotel, fotografi, medici, avvocati, ingegneri, architetti, wedding planner, massaggiatori, aziende del settore automotive, blogger, imprese hi-tech, negozi. In generale, con chiunque voglia stare al passo con i tempi e trovare sempre nuovi clienti.

Insomma, sono una web agency “all-in-one”, ma con il vantaggio, rispetto ad una normale agenzia di comunicazione, della rapidità e della disponibilità!

Dopo la nostra prima conversazione, se sarai interessato, ti invierò un preventivo personalizzato. Dopodiché, se deciderai di proseguire (il preventivo è senza impegno!) inizieremo a lavorare al tuo progetto.

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Ecco come organizzo il mio workflow:

1) Raccolta delle informazioni: è la fase in cui parliamo, ti chiedo di te, della tua attività, quali sono gli obiettivi che vorresti raggiungere e le informazioni tecniche fondamentali (se hai già un dominio, un hosting, una casella di posta ecc.);

2) Progettazione: in questa fase realizzo una prima bozza grafica del progetto unitamente ad un documento, chiamato schema di realizzazione, che definisce la struttura (la “mappa”) e il contenuto di ciascuna pagina;

3) Sviluppo: è la parte operativa, in cui creo le pagine, inserisco le immagini, i testi, sviluppo i form di contatto, imposto il blog – insomma, attivo tutte le funzioni che hai richiesto;

4) Testing: terminato lo sviluppo ti mostrerò una versione interamente navigabile del progetto. In questo modo, se necessario, potrai darmi ulteriori indicazioni. Fatto questo, si procede con gli ultimi test tecnici (ad esempio la verifica dei form di contatto) e le integrazioni necessarie con i servizi terzi (per es. Google Analytics);

5) Pubblicazione: si va online!

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Non si tratta, in astratto, di scegliere sempre un freelance a scapito di una web agency. Si tratta di due figure completamente differenti. Se hai in mente di realizzare un grande progetto, il quale richiede tempi lunghi di sviluppo, decine di migliaia di righe di codice, un plotone di copywriter, grafici, fotografi, videografi, una strategia di lancio da centinaia di migliaia di euro, allora l’agenzia è certamente più indicata. Se invece hai un progetto di piccola e media grandezza, la scelta giusta è il freelance.

In questi casi, il professionista esperto può, meglio di qualsiasi agenzia di comunicazione, aiutarti a sviluppare la tua presenza online in modo efficace. Perché? Perché il freelance può seguirti in tutti gli aspetti della progettazione, del web design, dello sviluppo, dell’assistenza tecnica, assicurandoti in via esclusiva la sua risorsa più preziosa: il tempo.

Ho lavorato in una web agency e so di cosa parlo: il tempo che ciascuna dedica ai propri clienti è il minimo indispensabile. Soprattutto, le agenzie hanno il vizio di considerare i clienti dei numeri; il freelance, invece, è una risorsa su cui fare sempre affidamento, con cui condividere speranze e obiettivi.

Scegliere un freelance significa dunque monitorare ogni aspetto del processo di lavoro, che risulta inevitabilmente più snello. In definitiva, significa risparmiare tempo e denaro, e assicurarsi un progetto web professionale, esteticamente impeccabile, ricco di contenuti e ben posizionato sui motori di ricerca.

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Mi occupo di realizzazione di siti web con WordPress da molti anni. Cos’è WordPress? E’ il CMS (Content Management System) più diffuso al mondo. Significa che è la piattaforma di realizzazione di siti web più adoperata da sviluppatori professionisti e non per qualsiasi tipo di progetto: sito aziendale, professionale, e-commerce, blog, landing page ecc.

Come funziona WordPress? WordPress ha una struttura modulare e completamente scalabile. A partire da un software di base (il Sistema di Gestione dei Contenuti, con il suo pannello di controllo) è possibile installare temi grafici (un sistema di template con layout grafici e fogli di stile) e plugin che estendano le funzionalità del software di base e del tema. Su questa struttura è possibile svolgere infinite personalizzazioni. Ed è proprio quello che faccio, grazie all’aiuto di una professionista del settore grafico, esperta di web design, e a un front-end developer, che fanno parte della mia squadra.

WordPress è naturalmente responsive, SEO friendly, con i giusti interventi può consentire di realizzare siti rapidissimi. I miei siti, inoltre, hanno un pannello di controllo personalizzato e semplificato, per consentire ai clienti anche meno esperti di aggiornare facilmente i contenuti del sito.

Insomma, non sono uno di quei professionisti che si limita a scegliere un tema, installarlo, incollare alla meglio due-tre paginette di testo, qualche immagine in stock e voilà, il sito è pronto. Mi piace realizzare progetti unici, personalizzati sulle esigenze del cliente, sulla sua storia, sui suoi obiettivi. Credo sia questo il lavoro di chi realizza siti web per professione, costruire il progetto intorno al cliente, non costringere il cliente entro i confini angusti di soluzioni standardizzate e impersonali. Se hai letto le mie recensioni sul web, saprai che è così che lavoro.

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I siti web che sviluppo sono dinamici. Cosa vuol dire? I siti si dividono in due grandi categorie: statici e dinamici.

Un sito web statico è caratterizzato dall’utilizzo di un linguaggio (HTML) che consente di creare pagine in cui tutti i contenuti sono presenti all’interno di essa. Questo significa che a ogni unità d’informazione corrisponde una pagina web. Per capirci: se la tua azienda produce lo stesso prodotto in 100 varianti, per ogni variante va creata una pagina. Il vantaggio di siti del genere è, generalmente, un tempo di caricamento molto rapido, compensato però da alcuni notevoli svantaggi. Primo tra tutti, la scarsa flessibilità: per ogni aggiornamento o modifica è necessario l’intervento di un tecnico in grado di leggere e scrivere il codice.

L’altro grande svantaggio dei siti statici è la scarsa possibilità di interazione che si offre all’utente, il quale può solo consultare le informazioni, non può compiere alcuna altra azione se non navigare da una pagina all’altra.

Siti del genere si sviluppavano negli anni ’90, oggi la tecnologia è tale da consentire lo sviluppo di siti dinamici. La loro caratteristica fondamentale è l’interazione con un database che contiene le informazioni da presentare. Al linguaggio HTML si affiancano altri linguaggi che permettano questa interazione: ASP.NET, PHP, JSP, anche grazie ai CMS come WordPress, Drupa, Joomla.

Nel caso dei siti dinamici le informazioni non sono contenute direttamente all’interno della pagina web ma vengono richiamate dal database a seguito di una richiesta dell’utente. Rispetto ai siti statici, i tempi di risposta possono essere un pizzico superiori (ma con i dovuti accorgimenti, anche i siti dinamici possono essere rapidi come schegge). Allo stesso tempo, i vantaggi sono notevoli: flessibilità, facilità di aggiornamento, possibilità di interazione dell’utente con la pagina. Per tornare all’esempio di prima, anziché creare 100 pagine diverse, per le 100 varianti in cui il tuo prodotto è disponibile si potrà creare un’unica pagina che a ogni selezione dell’utente mostrerà le informazioni richieste.

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Certo, i siti che realizzo sono responsive, ovvero si adattano perfettamente alla navigazione su qualsiasi tipo di dispositivo mobile (smartphone, tablet).

Avere un sito ottimizzato per mobile (mobile friendly) non è più un opzione, ma una necessità. Per due ragioni. Primo, le abitudini di navigazione degli utenti. Secondo le recenti statistiche, in Italia ci sono circa 55 milioni di persone che navigano sul web, il 92% della popolazione. I possessori di smartphone sono invece il 76%. Scendendo ancora più nel dettaglio, il 62% della popolazione maggiorenne naviga su dispositivi mobile. 28 milioni di italiani si collegano da smarphone contro gli 11 milioni che adoperano il PC.

Questi dati rendono benissimo l’idea di quanto sia fondamentale avere un sito web ottimizzato per mobile, in grado di offrire una navigazione rapida e piacevole su smartphone e tablet.

Al fenomeno non è indifferente Google, il quale, negli ultimi tempi, ha adottato la politica del mobile first indexing. Cosa significa? Che per posizionare un sito, invece di analizzare la versione desktop, Google considera la versione mobile. Detto più semplicemente: la posizione di un sito è determinata dalle caratteristiche della sua versione mobile.

I miei siti web assicurano una ottima user experience da mobile. Sono leggeri, con una struttura chiara e semplice, le pagine sono leggibili nella loro interezza (non c’è bisogno di zoomare o scorrere orizzontalmente la pagina) e il collegamento da un contenuto all’altro è semplice e intuitivo.

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Sì, certamente. Sebbene la definizione non sia più tanto in voga, un sito vetrina è l’ideale per presentare la propria attività, i punti di forza, i prodotti o i servizi senza voler imbastire un e-commerce. Di base, i siti vetrina hanno poche pagine: una home, una pagina di profilo aziendale (con la storia dell’azienda e del team di lavoro o del singolo professionista), una pagina dedicata ai prodotti o servizi (nel caso di un medico, alle aree mediche d’intervento) e una pagina di contatto, con la mappa di Google con la posizione dell’attività, un riepilogo dei recapiti (indirizzo, mail, telefono) e un form compilabile per lasciare un messaggio. A queste vanno aggiunte, obbligatoriamente, le pagine con la privacy policy e cookie policy.

Il sito vetrina è, come suggerisce il nome stesso, la vetrina ideale per la tua attività, se vogliamo incarna la funzione base di ogni sito internet: mostrare. L’obiettivo è stimolare le conversioni, trovare nuovi clienti. Per farlo, occorre prestare grande attenzione a ogni dettaglio. Grafica curata e accattivante, una struttura lineare, testi facilmente comprensibili ma non banali, ottimizzazione delle performance e dell’esperienza di navigazione. Tutte qualità che solo il lavoro di un professionista può assicurare.

E se volessi un giorno integrare il sito vetrina con un blog o una sezione e-commerce? Niente di più facile: sarà sempre possibile aggiungere nuove funzioni al tuo sito, in modo da mantenerti competitivo e al passo con i tempi.

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Il punto non è tanto se io sia la persona giusta per realizzare il tuo e-commerce. l punto è se un e-commerce ti serva realmente. Non sono uno di quei professionisti che cerca a tutti i costi di vendere un prodotto al cliente. La mia esperienza quotidiana mi dice che la maggior parte dei clienti che dicono di volere un e-commerce in realtà non sanno a cosa vanno incontro.

Perché un negozio online funzioni, perché sia produttivo, può essere necessario un investimento cospicuo e molti mesi di lavoro. In molti casi, neppure è sufficiente. La concorrenza dei più prestigiosi marketplace è spietata. Che bisogno c’è dell’ennesimo negozio online di t-shirt quando puoi acquistarne a migliaia su Zalando, e con un ottima politica di resi? E’ davvero così necessario un nuovo store di gadget musicali quando c’è Amazon con le sue spedizioni ultrarapide?

Dunque la domanda è: c’è davvero bisogno del mio e-commerce? In subordine: quale vantaggio posso offrire ai miei potenziali clienti? Ho i mezzi economici per rendere lo store produttivo? Se la risposta a queste tre domande è sì, magari perché si tratta di una sezione e-commerce da aggiungere ad un sito già avviato, allora posso certamente aiutarti.

I miei e-commerce possono essere organici al sito oppure collocati su un dominio di terzo livello (store.nomedominio.it). Li realizzo con WooCommerce, il plugin di WordPress con cui sono realizzati milioni di e-commerce in tutto il mondo. Ciascun prodotto avrà la sua scheda con foto, descrizione, prezzo, scontistica, qualsiasi tipo di variabile tu desideri (colore, dimensioni ecc.). Gli utenti potranno pagare con carta di credito, prepagata, Paypal e bonifico. Oltre al carrello è possibile prevedere una lista desideri collegata all’account personale dell’utente. Insomma, tutto quello che ti serve per avere uno store online professionale.

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Dipende dalla complessità del progetto. Per un sito vetrina, aziendale o professionale, o un piccolo e-commerce, la consegna avverrà entro 30 giorni dall’inizio dei lavori. Per progetti più complessi, la consegna andrà valutata caso per caso.

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Certamente. Nel mio team c’è una bravissima graphic designer, in grado di realizzare qualsiasi logotipo tu desideri.

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E’ difficile rispondere su due piedi. Dipende dalla complessità del progetto. Se si tratta di un sito vetrina o di un e-commerce, quante pagine ha, se i testi sono pronti o vanno scritti da zero, se c’è o meno un logo, quali funzioni vanno implementate.

In linea di massima, i miei pacchetti partono da 800 euro + IVA (15%).

Se vuoi ricevere un preventivo personalizzato e senza impegno, contattami!

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In sintesi

Progetto grafico personalizzato
Ottimizzazione per mobile
Pannello di controllo per gestione del blog
Scrittura testi e immagini di qualità
Form di contatto e mappa Google
Integrazione social
GDPR ready

Dicono di me

Marco Loprete - Consulente Web Marketing
Valutazione di Social
5.0
Basato su 29 recensioni
Valutazione di Google
5.0
Basato su 21 recensioni
Valutazione di Facebook
5.0
Basato su 8 recensioni

I miei lavori

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