Realizzare un sito per wedding planner è, per un web designer, un’esperienza stimolante! Si tratta di una professione nata di recente e in costante ascesa. Essendo una figura sempre più richiesta quando si organizza un evento di nozze, vien da sé che la concorrenza non manca. Un sito internet professionale è assolutamente necessario per emergere e trovare clienti.
Il wedding planner è uno specialista del settore in grado di capire cosa vogliono esattamente gli sposi, che non hanno il tempo o le capacità per pianificare il proprio matrimonio. La professione non può essere improvvisata: essa implica conoscenze specifiche acquisite attraverso esperienza sul campo e percorsi formativi.
Per essere competitivi e distinguersi, dunque, un sito internet ben fatto è indispensabile.
5 consigli fondamentali per un perfetto sito per wedding planner!
Se sei un wedding planner sai bene che le competenze non bastano. Occorre puntare sulla creazione di un sito internet che funga da biglietto da visita attraverso cui mettere in luce il proprio talento, le conoscenze e i lavori eseguiti. Ricorda, poi, che chi decide di affidare a un wedding planner l’organizzazione del giorno più romantico della vita non va alla cieca, ma si assicura di contattare il migliore: un professionista esperto e di talento. Il modo più veloce per capire se possiedi queste caratteristiche è proprio quello di visionare i tuoi lavori direttamente sul tuo sito.
Descrivi chi sei e dove lavori
Se vuoi conquistare la fiducia di un potenziale cliente, come prima cosa devi parlare della tua carriera, del tuo percorso di studi e dei lavori eseguiti. Così facendo, si stabilisce subito empatia con chi legge, che capisce quanta passione metti nel tuo lavoro. La prima sezione del sito su cui lavorare, dunque, è quella in cui ti presenti: “Chi sono” e “Dove mi trovo”. Una buona idea è anche quella di inserire in calce i commenti dei clienti che hai già servito, seguiti da una mappa con tutte le indicazioni per raggiungerti.
Punta sui contenuti
In che modo aumentare i clienti? Come catturarne l’attenzione quando entrano nel tuo sito? Inserire foto di qualità che possano esaltare i tuoi lavori è sicuramente utile. Ma non basta.
È importantissimo puntare su contenuti di qualità, in grado di rispondere ai dubbi e alle domande che si pongono gli sposi pensando al loro matrimonio, e per le quali cercano informazioni su internet. I contenuti, perciò, devono essere scritti in ottica SEO, ovvero ottimizzati per i motori di ricerca. Questo fa sì che il tuo sito esca fra i primi risultati ad esempio di Google, in base ad alcune parole chiave. La Search Engine Optimization è una strategia precisa messa a punto da un web master di professione, che farà in modo di fare uscire il tuo sito in alto nei motori di ricerca quando gli utenti cercheranno parole come “miglior Wedding planner”, “organizzare matrimonio a Roma”, “matrimonio da favola”, “matrimonio Milano a chi affidarsi” ecc ecc, solo per fare qualche esempio.
Sono un consulente SEO. Vuoi migliorare la tua visibilità sul web? Contattami!
Spiega come avviene l’organizzazione dell’evento
Sul tuo sito di Wedding planner è necessario illustrare ai potenziali clienti che tipo di servizi offri e a quali fornitori ti affidi. Una pagina in cui l’utente ha la possibilità di scegliere come personalizzare il suo evento è di enorme importanza. Distinguerti, in questo senso, giocherà un ruolo cruciale perché è proprio in base alla particolarità dei tuoi servizi che potrai differenziarti dalla concorrenza.
Un catalogo con ampia scelta per quanto riguarda elementi decorativi, sceneggiature floreali, location e temi cui ispirarsi (matrimonio a tema vintage, classico, romantico, con richiami alla natura ecc ecc) offre la possibilità all’utente di immaginare più realisticamente il giorno delle sue nozze, stimolandone la fantasia e aiutandolo a capire cosa desidera davvero.
Mostra immagini di qualità
Il tuo sito internet, per avere successo, deve anche essere ricco di foto affascinanti dei lavori che hai fatto. L’impatto visivo è un elemento cruciale per convincere i futuri sposi che tu sei il miglior wedding planner sulla piazza. Raccogli le foto più belle dei tuoi eventi di nozze: niente può trasmettere meglio di una foto l’armonia di un’atmosfera ricercata, la grazia racchiusa in un dettaglio, tutto l’amore che si respira nell’aria.
Rispondi alle domande
Un sito per wedding planner strategico non può non avere un modulo per richiedere preventivi gratuiti o inviare domande. È una funzionalità molto utile perché offre agli utenti la possibilità di avere un contatto veloce con te e di chiarirsi le idee. In questo mestiere la velocità, unita all’accuratezza, è tutto.
Come posso aiutarti a realizzare il tuo sito da wedding planner
Hai scarsa dimestichezza con il web? Non hai le competenze o il tempo per realizzare un progetto all’altezza delle tue aspettative? Rivolgiti ad un professionista! Sono un web designer freelance esperto in web marketing, da anni realizzo siti internet per wedding planner professionisti. Vivo e lavoro a Pescara, ma seguo progetti in tutta Italia.
Dai un’occhiata ai miei ultimi lavori nella pagina dedicata allo sviluppo dei siti web.
I miei servizi
- Consulenza per scelta dominio e hosting
- Progetto grafico personalizzato
- Pannello di controllo semplificato per la gestione dei contenuti
- Creazione e implementazioni contenuti “statici” (es. pagina Chi sono, pagina Contatti) + sezioni “dinamiche” (portfolio e blog)
- Moduli di contatto
- Integrazione con i social
- Configurazione caselle di posta
- Ottimizzazione grafica per dispositivi mobile
A richiesta: posizionamento sui motori di ricerca (per keyword locali e nazionali).
Vuoi saperne di più? Richiedi un preventivo gratuito!