“What wordpress theme is that?”, dall’inglese, significa “che tema di WordPress è quello?”. E’ la domanda che tutti ci facciamo quando ci troviamo difronte a un bel sito web e vorremmo carpirne i segreti. Bene, per questo genere di interrogativi la risposta c’è, “What WordPress Theme Is That?”, appunto, un tool online semplice ma assai efficace.
Prima di scoprire come funziona, ti ricordo di dare un’occhiata alla nostra guida completa a WordPress, un articolo da decine di migliaia di visualizzazioni!
Come funziona What WP Theme Is That?
“What WordPress Theme Is That?”, abbreviato WWTIT, scansiona un sito internet per individuarne il tema adoperato e i plugin installati. Basta collegarsi su https://whatwpthemeisthat.com/ e inserire, nell’apposito campo, l’indirizzo del sito da analizzare.
Ecco il risultato che si ottiene inserendo www.marcoloprete.it:
Effettivamente, il sito ha attivo un child theme chiamato “ml-theme-child”. Se il tool non riesce a determinare ulteriori informazioni è perché ho adoperato uno starter theme customizzato.
Le alternative: WordPress Theme Detector, ThemeChi, Satori
What WordPress Theme Is That ha svariate alternative. Ne elenco tre, descrivendole brevemente. L’invito è a provarle tutte per capire quale fa più al caso vostro!
- WordPress Theme Detector: l’analisi fatta con questo tool si rivela più precisa rispetto a WWTIT. Tanto per cominciare, oltre al child theme di marcoloprete.it viene identificato anche il tema parent, ovvero Underscores. Inoltre, vengono identificati ben 4 plugin installati.
- Satori WordPress Theme Detector: se vi piacciono i tool essenziali, di quelli che fanno esattamente quello che dicono e solo quello, allora Satori è perfetto per voi. Inserite lo url del sito di cui volete conoscere il tema adoperato e lui ve lo dice, semplicemente, evitando screenshot e informazioni superflue.
- ScanWp: questo tool di scansione vi indica, oltre al tema e ad alcuni plugin adoperati, anche l’hosting provider. Non solo: in una sidebar laterale ScanWp offre un widget di Semrush con alcune statistiche relative al posizionamento del sito.
Come bloccare What WordPress Theme is That e gli altri theme detector
D’ora in poi, dunque, vi sarà facile scoprire quale tema è stato adoperato in quel sito che vi piace tanto. A meno che il developer non abbia adoperato un sistema di protezione contro i theme detector (così si chiamano i servizi come WWTIS).
Per esempio: Wp Hide o Hide My WP. Questi strumenti sono utili nel caso vogliate che nessuno ficchi il naso nei vostri siti, che sia alla ricerca di un’ispirazione per il design o di un modo per accedere alla vostra area admin.
Hai bisogno di uno sviluppatore di siti internet per un progetto professionale? Contattaci subito e senza impegno!