SEO locale

SEO locale per aziende e professionisti

La SEO locale è l’insieme delle attività che permette di aumentare la visibilità della tua attività nella tua zona. Hai un negozio? Sei un professionista e vuoi farti conoscere sul territorio? Contattami e scopri come battere la concorrenza e farti trovare dai potenziali clienti!


Cos’è la SEO locale e perché non puoi farne a meno

Geolocalizzazione. E’ un termine che indica la precisa disposizione di un elemento sul territorio. Con l’avvento di internet, per paradosso, è diventata sempre più importante. Per emergere nel mare indistinto di informazioni, nomi, dati, occorre valorizzare l’ambito geografico in cui si opera.

Anche per la SEO. Se la propria attività si svolge in un ambito territoriale ristretto, inutile sprecare tempo e risorse per posizionarsi a livello nazionale (magari rischiando di mancare il bersaglio). Meglio puntare sulla SEO locale per migliorare la visibilità del proprio brand o della propria azienda rafforzando la presenza sul territorio.

Sei un avvocato di Milano, un medico di Roma, un ristoratore di Pescara, un fotografo di Firenze, vuoi far sapere a tutti gli utenti di Google che ci sei? Quello di cui hai bisogno è una consulenza SEO locale che, a partire dai punti di forza e di debolezza della tua presenza online, saprà migliorare il tuo posizionamento e farti trovare nuovi clienti.

Cosa fa un consulente SEO locale?

Ci sono molte attività che un consulente SEO può fare per aumentare la visibilità di un’azienda livello locale. Io imposto la mia strategia su 6 punti, che mi permettono di sviluppare un percorso strategico completo ed efficace.

  • Studio del tuo sito web, alla ricerca di errori e punti di forza
  • Studio del settore di riferimento, con un occhio a competitor e potenziali clienti 
  • Elaborazione del piano SEO: la strategia da seguire, nero su bianco
  • SEO on-site/off-site, per correggere gli errori, potenziare i punti di forza, creare nuovi e più efficaci contenuti
  • Social media marketing, perché Facebook, Google, Youtube possono essere i migliori alleati della SEO locale se sai come utilizzarli al meglio
  • Monitoraggio e report periodici, per misurare insieme i progressi fatti

Domande frequenti

“SEO locale: locale quanto?”. Dipende da te. Puoi posizionare il tuo sito web ai primi posti per le ricerche in una città, una provincia o una regione. Questo implica che non sarai visibile in tutta Italia, ma solo in determinate parti geograficamente limitate.

“Non ho un sito web. A chi posso rivolgermi?”. A me 🙂 Tra i miei servizi c’è anche la realizzazione di siti web: dai un’occhiata e richiedi un preventivo gratuito!

“Quanto tempo dovrò attendere prima di vedere i risultati?”. Dipende. Da quanto è concorrenziale il settore in cui operi, dall’ampiezza del territorio in cui vuoi posizionarti e da tanti altri fattori. Potrò essere più preciso solo una volta raccolte tutte le informazioni!

Potenzia il tuo business locale!

Vuoi migliorare la visibilità della tua azienda? Richiedi un preventivo per una consulenza SEO, scala i motori di ricerca e sbaraglia i concorrenti!