VHosting recensione: tutto quello che devi sapere | Marco Loprete

VHosting recensione: tutto quello che devi sapere

Cerchi un hosting WordPress veloce, a buon prezzo e con un servizio di assistenza rapido e puntuale? VHosting ha quello che fa per te!

La compagnia (italiana) offre servizi di hosting di tutti i tipi: web hosting low cost, professionali, server dedicati, vps, piani hosting per Joomla, Presta Shop, Magento e naturalmente WordPress. Ed è proprio dei piani hosting WordPress che voglio parlarti in questo articolo. Seguimi!

Hosting WordPress

I pacchetti per WordPress di VHosting
(Clicca sull’immagine per scoprire l’offerta!)

L’hosting WordPress viene offerto con due opzioni: WordPress Veloce e WordPress Super Veloce. A variare sono due parametri: la potenza e il risparmio.

Immutate sono le tre caratteristiche di base della proposta di VHosting:

  • le prestazioni superiori alla norma;
  • il trasferimento gratuito del sito WordPress dall’hosting attuale o una facile installazione del CMS;
  • assistenza 24h via ticket, con un supporto di qualità;

Quanto costa tutto questo?

Oltre alle due variabili citate sopra entra in gioco una terza, lo spazio. 8, 15 o 25 GB, ripartiti tra spazio web e posta. Si va da un minimo di 40 euro l’anno (WordPress Veloce 8 GB) a un massimo di 85 euro l’anno (WordPress Super Veloce 25 GB), più IVA.

Importante: VHosting adotta una politica di prezzi trasparente. Questo significa che i costi indicati rimarranno invariati anche per i successivi rinnovi. Dunque, il secondo anno eviterai la sgradevole sorpresa di veder lievitare il prezzo del tuo pacchetto.

Le caratteristiche dei due piani

Quali sono le caratteristiche dei due piani? Vediamole punto per punto!

Dominio

In entrambi i pacchetti è inclusa la registrazione gratuita (il primo anno) di un dominio .it, .com o .eu. Gli alias di dominio e i sottodomini gestibili sono illimitati. E’ inclusa la gestione dei DNS.

Servizio hosting

Tra le caratteristiche più importanti, oltre al traffico illimitato, al servizio Softaculous (che permette di installare i principali CMS con un click) e al supporto http/2, ci sono Varnish SuperCache e LiteSpeed.

Varnish SuperCache è un acceleratore cache che permette di migliorare le prestazioni di un sito web. E’ attivo sul piano WordPress Veloce e utilizza static e dynamic cache. LiteSpeed è un webserver e un acceleratore cache ancora più potente, attivo sul piano WordPress Super Veloce. Entrambi i sistemi sono configurabili attraverso un apposito plugin.

Hai bisogno di ancora più spinta? Attiva CloudFlare, il più popolare CDN, in grado di servire rapidamente i tuoi contenuti in tutto il mondo.

Ma la velocità è nulla senza la sicurezza. Su entrambi i pacchetti è attivo Let’s Encrypt, che offre certificati SSL gratuiti per la navigazione in modalità sicura (ormai uno standard).

Sia su WordPress Veloce che su WordPress Super Veloce è attivo un servizio di backup automatico (sia FTP che MySql) con la possibilità di ripristinare agevolmente il backup. In questo modo, qualsiasi cosa accada, sarai sempre certo di non perdere il tuo sito.

E-mail

Puoi creare caselle di posta illimitate e inviare fino a 300 e-mail l’ora via SMTP. Le mail che potrai ricevere sono illimitate. Non ci sono limiti neppure per gli allegati.

Se non vorrai configurare la tua casella di posta su pc o smartphone, potrai leggerla via web tramite i classici servizi: RoundCube, Horde e Squirrel Mail. I messaggi saranno protetti da servizi di antivirus e antispam. In più, il backup automatico di posta interverrà ogni ora a salvare le tue mail.

Le opzioni sono attive su entrambi i pacchetti, a dimostrazione di uno standard elevato anche nei servizi di base.

Hardware e database

Tutti e due i pacchetti offrono il ModSecurity Web Application Firewall, una tecnologia che aumenta la protezione del tuo sito internet filtrando gli accessi, per proteggersi da diversi tipi di attacchi informatici.

Le connessioni simultanee da singolo IP e le richieste sono illimitate per entrambe le offerte.

I piani supportano php 5.6, 7.0, 7.1, 7.2, 7.3. Il parametro Memory Limit è illimitato. Il file php.ini, con alcuni fondamentali parametri, può essere personalizzato. Questo vale per entrambi i pacchetti, così come l’accesso remoto a MySql, un numero illimitato di database disponibili e le dimensioni illimitate del singolo database.

Statistiche

I piani VHosting offrono un servizio di statistiche con log degli errori, utilizzo CPU, numero processi e consumo traffico.

GDPR

WordPress Veloce e WordPress Super Veloce sono perfettamente conformi alla GDPR, la nuova normativa sul trattamento dei dati personali.

Questo significa:

  • dati amministrati in Italia e non ceduti a terzi;
  • sistemi periodicamente aggiornati;
  • protezione attiva e passiva contro virus e malware;
  • datacenter conformi, dislocati sono in Europa;
  • certificato SSL per navigazione web crittografata;
  • backup automatico dei dati su risorse dedicate;
  • casella di posta protetta con antivirus e antispam;
  • accesso protetto alla mailbox con crittografia;

Garanzia “Soddisfatti o rimborsati”

Per entrambi i piani è previsto un servizio “Soddisfatti o rimborsati”. Se non dovessi essere soddisfatto di VHosting, potrai richiedere un rimborso del costo del servizio al netto del costo del dominio.

Hosting WordPress Multidominio

Il piano Multidominio di VHosting
(Clicca sull’immagine per scoprire l’offerta!)

L’altro pacchetto offerto da VHosting per il popolare CMS è il Multidominio, che prevede la possibilità di gestire più domini in contemporanea. Fino a 20 siti ospitabili il prezzo è di 155 euro l’anno, fino a 30 è di 269 euro l’anno, più IVA.

Le caratteristiche tecniche sono quelle che abbiamo visto per i piani WordPress Veloce e Super Veloce. Vale la pena sottolineare due aspetti:

  • i siti rimarranno sempre visibili, anche in caso di superamento dei limiti delle risorse. VHosting la chiama “policy in favore del cliente”. Significa che sarà la compagnia stessa, tramite un incaricato, a individuare la soluzione migliore per mantenere sempre online i siti;
  • le risorse assegnate al piano Multidominio vengono divise tra tutti i siti pubblicati all’interno di esso. Quindi attenzione: se vuoi pubblicare un e-commerce o un sito con una grande quantità di traffico, sullo stesso piano potrai far coesistere un numero contenuto di siti. Viceversa nel caso di semplici blog o siti con scarso traffico.

Conclusioni

Le offerte di VHosting per WordPress (ma anche gli altri piani) presentano caratteristiche tecniche molto invitanti a prezzi altrettanto competitivi. Ho avuto modo di testare personalmente un piano hosting Super Veloce e posso dire che mantiene perfettamente le promesse, tanto per quanto riguarda le performance che per il servizio di assistenza, degno dei migliori hosting al mondo.

Se siete alla ricerca di un’alternativa professionale e meno costosa a Siteground, VHosting potrà darvi grandissime soddisfazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *