12 plugin WordPress di cui non puoi fare a meno

12 plugin WordPress di cui non puoi fare a meno

Migliori plugin WordPress è forse la keyphrase più cercata su Google da chi ha realizzato il suo sito o blog con il popolare CMS e vuole renderlo ancora più potente. E già, perché i plugin WordPress sono in grado di fare la differenza e tirare una linea di demarcazione tra i siti amatoriali e quelli professionali, tra i progetti web alla buona e quelli potenti e veloci.

Anti-spam, SEO, sitemap, aumento della velocità di caricamento pagine, form di contatto: ecco alcune delle funzioni svolte dai plugin che ti presento in questa guida. Sono solo alcuni di quelli che ho sperimentato personalmente nel corso della mia attività: l’elenco sarà aggiornato, in modo da offrirti sempre nuovi consigli su come migliorare il tuo sito web.

Dunque, la mia guida: leggila tutta d’un fiato, poi corri a scaricare i plugin che più si adattano alle tue esigenze. Occhio, però, a non esagerare: installare troppi plugin può rallentare il tuo sito, con conseguenze negative per l’esperienza utente e il posizionamento sui motori di ricerca.

Assicurati, inoltre, che i plugin siano compatibili con la versione di WordPress che hai installato. Procedi sempre con un’installazione alla volta: appena installato un plugin, attivalo subito e testalo, per verificare che non causi problemi al tuo sito (capita, talvolta, che si creino conflitti tra plugin o tra plugin e temi!).

Akismet

akismet

Akismet combatte un nemico assai irritante: lo spam. E’ uno dei migliori plugin WordPress perché il suo lavoro lo fa in modo semplice e assai efficace. Lo installi, ti registri per ottenere la API key (gratis per i blog, a pagamento per i siti commerciali), e hai a disposizione un filtro molto robusto contro i commenti “molesti”.

In particolare, Akismet controlla tutti i commenti e filtra quelli che sembrano spam (i quali possono comunque essere approvati dal moderatore). In questo modo, risparmi spazio sul disco e rendi il tuo sito più veloce.

Scarica Akismet

Yoast SEO for WordPress

seo-yoast

Quando si parla di migliori plugin WordPress, un posto speciale spetta a quello che è considerato il miglior plugin per la seo: Yoast SEO.

Merito di un’ampia gamma di funzioni che permettono di ottimizzare ogni aspetto del tuo sito (title, slug, meta description degli articoli, tag, categorie, robots.txt, sitemap) e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

Yoast SEO for WordPress è disponibile gratis nella versione base, ma offre anche una versione Premium (ottima per la gestione dei redirect) e soluzioni a pagamento per una migliore ottimizzazione dei contenuti per i video, Google News, le attività commerciali locali o gli e-commerce.

Scarica Yoast SEO

Contact Form 7

contact-form-7

Se sei alla ricerca di un plugin per i form di contatto del tuo sito, Contact Form 7 è la soluzione migliore!

Contact Form 7 può gestire moduli di contatto multipli. I moduli e i contenuti delle email sono personalizzabili con semplici markup. I moduli generati con Contact Form 7, inoltre, supportano l’invio tramite Ajax, CAPTCHA, il filtraggio dello spam da Akismet ed altro. E tutto questo, gratis (ma puoi fare una donazione, se vuoi). Indubbiamente, uno dei plugin indispensabili.

Scarica Contact Form 7

W3 Total Cache

w3-total-cache

Domanda: “Come posso aumentare la velocità del mio sito?”. Risposta: “Con W3 Total Cache”. W3 Total Cache è un WordPress Performance Optimization (WPO) framework: in pratica, permette di migliorare le performance del server e la velocità di caricamento delle pagine. Oltre che essere più piacevole per gli utenti, un sito che carica rapidamente i contenuti è anche, inevitabilmente, un sito meglio posizionato da Google.

Ciò che rende W3 Total Cache uno dei migliori plugin WordPress è la sua completezza: puoi settare ed ottimizzare praticamente ogni elemento del tuo sito web. Questa, però, è anche la ragione della sua complessità – e il motivo per cui qualcuno gli preferisce WP Super Cache (più semplice ma anche meno completo) o WP Rocket (a pagamento).

Scarica W3 Total Cache

Slider Revolution

slider-revolution

Slider Revolution è la soluzione più efficiente e completa per gestire gli slider. Si tratta di un plugin davvero molto potente: la flessibilità del responsive si coniuga con animazioni di 2D e 3D e la possibilità di ottimizzare le immagini in ottica SEO.

Unico neo di Slider Revolution? E’ un plugin premium, costa 19 dollari, ma credimi, per le funzioni che svolge (soprattutto se hai un sito in cui i contenuti visivi sono fondamentali) è assolutamente imprescindibile!

Scarica Revolution Slider

Visual Composer

visual-composer

150mila vendite, 1 milione di siti web che lo usano: bastano questi numeri a far capire perché Visual Composer è tra i migliori plugin WordPress. Sì, ma cosa fa? ti chiederai. E’ lo strumento ideale per progettare un sito senza conoscere HTML e CSS.

Visual Composer di dà la possibilità di definire e personalizzare il layout (la struttura) delle tue pagine. Dimentica shortcodes, html, css, php: grazie agli editor Frontend e Backend potrai facilmente customizzare le tue pagine, scegliendo tra 60 template preimpostati o creando i tuoi.

Aggiungere righe, colonne, porzioni di testo, gallery fotografiche e video: Visual Composer ti permette tutto questo salvaguardando il responsive e lo stile del tema che hai scelto. Plugin premium (34 dollari), ma di grande potenza e intuitività!

Scarica Visual Composer

WooCommerce

woo-commerce

Non c’è guida ai migliori plugin WordPress che non menzioni WooCommerce. Perché? Se si parla di e-commerce, è il re dei plugin. Costruito per integrarsi perfettamente con WordPress, WooCommerce offre un controllo completo di tutti gli aspetti di uno shop online.

Visto che prima abbiamo dato i numeri: WooCommerce vanta oltre 14 milioni e mezzo di download ed è presente sul 37% degli store online. Ai venditori permette di vendere qualsiasi cosa in qualunque parte del mondo, con diverse opzioni di spedizione e pagamento; agli sviluppatori offre un sistema open source, che virtualmente può essere integrato con qualsiasi servizio. Ah, dimenticavo: è gratuito!

Scarica WooCommerce

Shareaholic

shareaholic

Sul sito ufficiale, Shareaholic è definito “content amplification platform”. Questo perché non si tratta semplicemente di un plugin per far comparire i bottoni social sotto i tuoi post, ma anche di una piattaforma per la creazione di contenuti correlati. In aggiunta presenta un servizio di analytics, utile per la crescita del tuo sito.

Scarica Shareaholic

Tiny MCE Advanced

tinymce-advanced

Se l’editor di testo sul tuo sito ti sta stretto, tra i migliori plugin WordPress che ho da consigliarti c’è Tiny MCE Advanced, che aggiunge una serie di interessanti funzioni. Tra queste, la possibilità di creare ed editare le tabelle, la funzione “search and replace”, la scelta della famiglia e delle dimensioni del font. Insomma, con Tiny MCE Advanced, l’editor di testo sarà un po’ più simile a Word!

Scarica TinyMCE Advanced

BuddyPress

buddy-press

Se vuoi fornire agli utenti del tuo sito le possibilità di un social network, allora hai bisogno di BuddyPress. Che significa “le possibilità di un social”? Significa registrazione dei profili personali, conversazioni private, creazione di gruppi e via di seguito.

BuddyPress è molto utile per siti di aziende, scuole, associazioni, in cui l’interazione tra gli utenti e tra gli utenti e i webmaster è importantissima. BuddyPress è uno dei migliori plugin WordPress perché è semplice, molto potente, flessibile (e gratuito): le sue funzioni possono essere arricchite da centinaia di plugin compatibili!

Scarica Buddypress

WPML

wpml

Creare un sito multilingue può essere complicato se non hai a disposizione la giusta risorsa. WPML, plugin premium tra i più famosi e scaricati, offre un valido supporto a chi ha bisogno di farsi conoscere anche in lingue diverse dalla sua.

Come funziona WPML? Il plugin permette di tradurre pagine, post, tipi personalizzati, tassonomia, menu e anche testi dei temi. Ha un elevato tasso di compatibilità con temi e altri plugin WordPress e mette a disposizione degli utenti un servizio di assistenza completa.

Scarica WPML

AdRotate

adrotate

Con AdRotate puoi gestire agevolmente più banner pubblicitari sul tuo sito. Il plugin ti permette di inserire banner singoli o in gruppi in qualsiasi punto del sito tu desideri. Per ogni banner o gruppo di banner, puoi stabilire la data di scadenza e visualizzare i rendimenti. Provalo: è un ottimo strumento per guadagnare con il tuo blog!

Scarica AdRotate

 

Summary
12 plugin WordPress di cui non puoi fare a meno
Article Name
12 plugin WordPress di cui non puoi fare a meno
Description
Cerchi i Migliori Plugin WordPress? Ecco una guida completa e sempre aggiornata per potenziare le funzionalità del tuo sito web!
Author
Publisher Name
Marco Loprete
Publisher Logo
Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *