WordPress login: come accedere e personalizzarlo

La schermata per accedere al pannello di controllo di WordPress

WordPress login: come accedere e personalizzarlo

Può capitare di dimenticare come effettuare il login per accedere al pannello di controllo di WordPress.

Come saprai, WordPress è sia un applicativo scaricabile gratuitamente e installabile su un hosting, sia un servizio web based per la creazione di siti e blog. Per spiegarti come effettuare il login considererò entrambi i casi.

Web Hosting

Applicativo WordPress installato su un hosting

Se in fase di installazione hai seguito la procedura standard e installato WordPress nella directory public_html, il tuo sito sarà raggiungibile all’indirizzo:

www.nomedominio.it

Per accedere al login WordPress dovrai quindi digitare:

www.nomedominio.it/wp-admin/

e inserire nome utente/indirizzo email e password (definiti in fase di installazione).

Nel caso in cui tu abbia installato WordPress in una directory particolare (per es., “cartella”), dovrai effettuare il login su:

www.nomedominio.it/cartella/wp-admin/

Hai dimenticato username e password? Nessun problema: clicca su “Password dimenticata?” e inserendo il nome utente (o la mail) potrai crearne una nuova! Per evitare questo rischio, se il computer dal quale stai accedendo al pannello di controllo è il tuo, ti consiglio di spuntare la casella “Ricordami” quando effettui il login. In questo modo, le informazioni d’accesso risulteranno memorizzate.

Blog su WordPress.com

La schermata di accesso al pannello di amministrazione di WordPress.com

Se invece di installare il software di WordPress su un tuo spazio hosting hai creato il tuo blog direttamente su WordPress.com, dovrai effettuare il login su:

https://wordpress.com/log-in/it

 

Personalizzare il login di WordPress

L’operazione di personalizzazione della schermata di login può essere fatta solo con la versione scaricabile di WordPress. La customizzazione può riguardare tre aspetti:

  • la modifica percorso di accesso all’area amministrativa
  • l’accesso con i profili social
  • la grafica

Scopriamone di più!

Modificare il percorso di login con WPS Hide Login

WPS Hide Login è un plugin gratuito che svolge una funzione molto semplice ma essenziale per migliorare la sicurezza del sito: modifica l’url di accesso al pannello amministrativo. Come abbiamo già detto, di default si accede tramite il percorso www.nomedominio.it/wp-admin/Con WPS Hide Login è possibile creare un percorso personalizzato. Ad esempio:

www.nomedominio.it/login-personalizzato/

Come funziona? Il plugin, si legge nella guida, “non rinomina letteralmente o cambia il file nel core, né aggiunge regole di riscrittura”, intercetta le richieste alla pagina e funziona su qualsiasi sito WordPress. In questo modo, la directory wp-admin (e con essa la pagina wp-login.php) diventano inaccessibili a chiunque non sia autorizzato.

La configurazione è semplicissima: dopo aver installato e attivato il plugin, vai su Impostazioni > Generali. Da qui potrai vedere le opzioni per configurare WPS Hide Login.

La schermata di configurazione di Wps Hide Login

 

Accedere a WordPress con Social Login

Social Login è un plugin (sempre gratuito) che consente agli utenti di accedere, registrarsi e commentare tramite i propri profili social. Social Login supporta oltre 40 social network, tra Facebook, Twitter, Google, Linkedin, Instagram.

In particolar modo, per quello che interessa questa guida, Social Login si integra perfettamente con il tuo sistema di accesso al pannello di controllo. Una volta installato il plugin, avrai a disposizione una voce di menu apposita nella colonna di sinistra dell’area amministrativa, “Social Login”. Il plugin si configura piuttosto facilmente. In particolare, potrai definire quali account social abilitare e su quali aree del login social del sito dovranno essere visualizzate (per esempio, nella schermata di login, nella sezione dei commenti, nella pagina di registrazione ecc.).

Importante: per far funzionare il sistema, dovrai necessariamente creare un account gratuito su OneAll.com.

Un esempio di login WordPress con i profili social

 

Come personalizzare la grafica con Custom Login Page Customizer

Custom Login Page Customizer consente di personalizzare facilmente la tua pagina di accesso direttamente dalla sezione Aspetto > Personalizza. Puoi modificare lo sfondo della pagina, inserire un logo, abbellire persino il form di accesso, modificando i campi, i bottoni, il font. Il plugin è estremamente semplice da usare: date un’occhiata a questo video!

Bene, se questo articolo sul login WordPress ti è stato utile, lascia un voto!

Se stai muovendo i primi passi e hai bisogno di un aiuto per creare il tuo sito web, leggi la mia guida completa! Hai dubbi? Scrivi un commento!

Che voto dai a questo articolo?
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Condividi questo post