WordPress login: come e dove accedere al tuo sito

La schermata per accedere al pannello di controllo di WordPress

WordPress login: come e dove accedere al tuo sito

Può capitare di dimenticare come effettuare il login per accedere al pannello di controllo di WordPress.

Come saprai, WordPress è sia un applicativo scaricabile gratuitamente e installabile su un hosting, sia un servizio web based per la creazione di siti e blog. Per spiegarti come effettuare il login considererò entrambi i casi.

Web Hosting

Applicativo WordPress installato su un hosting

Se in fase di installazione hai seguito la procedura standard e installato WordPress nella directory public_html, il tuo sito sarà raggiungibile all’indirizzo:

www.nomedominio.it

Per accedere al login WordPress dovrai quindi digitare:

www.nomedominio.it/wp-admin/

e inserire nome utente/indirizzo email e password (definiti in fase di installazione).

Nel caso in cui tu abbia installato WordPress in una directory particolare (per es., “cartella”), dovrai effettuare il login su:

www.nomedominio.it/cartella/wp-admin/

Hai dimenticato username e password? Nessun problema: clicca su “Password dimenticata?” e inserendo il nome utente (o la mail) potrai crearne una nuova! Per evitare questo rischio, se il computer dal quale stai accedendo al pannello di controllo è il tuo, ti consiglio di spuntare la casella “Ricordami” quando effettui il login. In questo modo, le informazioni d’accesso risulteranno memorizzate.

Blog su WordPress.com

La schermata di accesso al pannello di amministrazione di WordPress.com

Se invece di installare il software di WordPress su un tuo spazio hosting hai creato il tuo blog direttamente su WordPress.com, dovrai effettuare il login su:

https://wordpress.com/log-in/it

 

Bene, se questo articolo sul login WordPress ti è stato utile, lascia un voto. Se stai muovendo i primi passi e hai bisogno di un aiuto per creare il tuo sito web, leggi la mia guida completa!

Hai dubbi? Scrivi un commento!

Che voto dai a questo articolo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Condividi questo post