Come installare WordPress su Aruba | Marco Loprete

Come installare WordPress su Aruba

Il pannello di controllo di Aruba con l'installazione di WordPress

Cerchi una guida su come installare WordPress su Aruba? Sei nel posto giusto! In questo articolo vedremo come svolgere questa semplicissima operazione.

WordPress è il CMS (Content Managament System) più diffuso al mondo. Se hai bisogno di una guida completa per creare il tuo sito internet, dai un’occhiata qui. Hai bisogno di un professionista? Sono a tua disposizione per realizzare qualsiasi tipo di progetto!

Se non hai ancora scelto il tuo piano hosting Aruba e vuoi risparmiare tempo, Aruba ti offre due pacchetti dedicati a WordPress: salta al punto 3 di questo articolo per saperne di più. Se desideri un hosting più performante e veloce, ti consiglio di dare un’occhiata a Siteground.

Nell’articolo che segue ti mostrerò la procedura per installare WordPress su Aruba sfruttando l’applicativo inserito nel pannello di controllo. Per l’installazione manuale, ti rimando a questa guida dettagliata.

Pronto? Iniziamo!

Cosa serve per installare WordPress sul tuo piano hosting Aruba?

Aruba offre tantissimi piani hosting: condiviso, virtual private server (VPS), dedicato e cloud hosting. Ognuna di queste opzioni va bene, a patto che l’hosting abbia sistema operativo Linux e che offra uno o più database. Per stare all’opzione di base, l’hosting condiviso, se hai acquistato uno tra Easy, Advanced o Professional, non avrai problemi.

Se hai scelto il pacchetto Basic, dovrai verificare di aver acquistato anche un database (in questo pacchetto è opzionale), altrimenti dovrai aggiungere il servizio. In che modo? Facendo il login nella tua area clienti, cliccando su Pannello di controllo > Database > MySql > Acquista.

Se hai qualche dubbio, il consiglio è quello di contattare l’assistenza clienti di Aruba!

Come installare WordPress su Aruba: la guida step-by-step

La procedura è semplice:

  1. Accedi all’area clienti con le tue credenziali;
  2. In corrispondenza del dominio scelto, clicca su “Pannello di controllo”;
  3. Nella sezione “Hosting Linux”, cerca l’app “Softaculous App Installer”;
  4. Clicca su WordPress > Installa;

Ti si apre la schermata di installazione (che trovi qui sotto), all’interno della quale dovrai:

  • Scegliere la versione di WordPress che desideri installare (nel momento in cui scrivo questo articolo è la 5.2.2);
  • Selezionare l’url di installazione, ovvero il protocollo (http o https), il dominio (es. www.marcoloprete.it/test2) e la cartella in cui installare WordPress. Se vuoi installare l’applicazione in una directory specifica, inserisci solo il nome della directory, senza / (es. “dir”). Per installare WordPress nella root (la cartella principale), lascia in bianco;
  • Inserire le informazioni sul database, ovvero: nome del database, nome utente del database, la password dell’utente MySQL e il nome host MySQL. Tutte queste informazioni ti vengono fornite al momento dell’acquisto del piano hosting oppure del servizio MySql. Per recuperarle, segui la procedura descritta qui: https://managehosting.aruba.it/Domini/spediscidatidominio.asp;
  • Definire i dati del tuo sito, ovvero nome e descrizione (sono campi che potrai modificare in qualsiasi momento dal pannello di controllo del sito);
  • Impostare l’accesso, attraverso uno username e una password, e la mail dell’amministratore del sito;
  • Selezionare la lingua;
  • Scegliere tra alcuni plugin installabili: Limit Login Attempts (Loginizer), Classic Editor e wpCentral – Manage Multiple WordPress;
  • Scegliere tra alcuni temi, ma io ti consiglio di lavorare sempre e soltanto con temi premium;
La schermata di configurazione dell'installazione di WordPress su Aruba

Compilati tutti i campi, dovrai solo cliccare su installa et voilà, avrai installato WordPress su Aruba!

I pacchetti di Aruba per WordPress

Aruba offre due pacchetti specifici per WordPress scegliendo i quali non dovrai installare WordPress perché esso ti verrà fornito di default. I due piani sono:

La differenza sta nel fatto che il secondo pacchetto comprende anche: aggiornamenti automatici, piattaforma ottimizzata e risorse dedicate, supporto avanzato (opzionale), ambiente di staging, backup on demand e ripristino con un click.

Bene, siamo ai saluti. Spero di averti fornito indicazioni utili: se è così, lascia un voto a fondo pagina!

16 commenti su “Come installare WordPress su Aruba”

  1. Ciao, io ho realizzato un sito in wordpress su un dominio di secondo livello di netsons.
    Nel frattempo ho creato un dominio di primo livello aruba con redirect verso il primo.
    Non ho considerato l’indicizzazione google e ora che me ne rendo conto vorrei spostare tutto il sito su aruba.
    Ovviamente dovrei modificare il contratto, da redirect a qualcos’altro.

    Come mi suggerisci di modificarlo? Va bene hosting windows+linux?
    Considera che è un sito amatoriale e che lo faccio per puro interesse di studio.
    Grazie mille

  2. Simone Colangelo

    Ciao quando clicco su installa dopo aver seguito le indicazioni mi esce questo e non so come fare:

    Si sono verificati i seguenti errori :
    Required PHP version greater than equal to 5.6.20 AND found version is : 5.5.38

  3. Salve,
    sto cercando di installare WordPress sul mio sito linux di Aruba, ho già il DB attivo e riesco ad accedervi con phpMyAdmin fornito da Aruba (https://mysql.aruba.it/phpMyAdmin-5/index.php), quindi possiedo le credenziali corrette; conosco i nomi dei DB disponibili sia dalla email di conferma di Aruba, sia vedendoli nella stessa pagina di phpMyAdmin; sempre lì posso vedere l’IP number (identico a quello nella email di conferma Aruba) che poi uso come “nome host MYSQL”.
    Pur tuttavia non riesco a procedere con l’istallazione WordPress oltre la prima schermata, ottenendo sempre il messaggio:
    Si sono verificati i seguenti errori :
    There was an error in connecting to the MySQL Database.

    Dove sbaglio?

    1. Ciao Marco,
      se riesci ad accedere senza problemi al db, allora il problema è nel file wp-config.php. Probabilmente ha invertito il nome del database con lo user o incollato male la password. Assicurati di che non ci siano spazi o caratteri “strani”…

  4. Salve
    Una curiosità, mentre mi sto predispondendo per l’installazione su hosting linux aruba.

    Per quale motivo consigli di usare solo ed esclusivamente template Premium ?
    Nel primo giro esplorativo non mi era poi saltato all’occhio quali fossero premium e quali no. Dove si evidenzia ?

    Thanks
    Phil

    1. Ciao Phil. Consiglio i temi premium perché: sono tecnicamente meglio realizzati, graficamente sono più accattivanti, offrono tantissime funzionalità (grazie ai plugin inclusi nel prezzo). I temi premium li acquisti su marketplace come https://themeforest.net/.
      Buona giornata!

  5. Molto utile!
    Ho però alcune domande, nel campo ” Nome del database” non so cosa inserire? Non capisco dove reperire questo dato, anche se provo a richiedere mi danno altri dati ma non questo. Come si dovrebbe presentare(numeri, lettere….)?
    Inoltre i template vanno decisi in questa fase? Come faccio a capire quale può fare per me se non li posso prima provare?
    Grazie

    1. Ciao Eleonora. Il nome del database di Aruba solitamente si presenta in questa forma: Sql1423306_1. Solitamente, per ogni pacchetto acquistato, ci sono 5 database i cui nomi differiscono solo per l’ultimo numero. Se non sei in possesso di questa informazione, puoi richiederla ad Aruba.
      No, non è necessario installare da questa fase i template, è un passaggio che si può fare dopo.
      Spero di esserti stato utile!

  6. Daniele Grimaldi

    Buongiorno,

    un informazione per un mio cliente ha un sito con hosting windows aruba e pacchetto mysql acquistato, il sito è stato interamente costruito in Asp e adesso il mio cliente vorrebbe trasferirlo su WordPress, che passaggi devo fare ?

  7. Salve, sto cercando di installare wordpress su un hosting linux base di aruba.
    Clicco su softacoulus e mi si apre una nuova finestra che però rimane bianca, completamente vuota.
    Ho provato con diversi browser ma non cambia nulla.
    Dove sto sbagliando?

  8. Ciao Marco,
    ho un hosting con aruba, ho già installato WordPress e creato il sito. Ora vorrei fare una seconda installazione di WordPress su una sottocartella senza eliminare la prima che vorrei continuasse a funzionare. La domanda che ti vorrei fare è questa: quando faccio l’installazione con Softaculous, alla voce database secondo te quale dovrei mettere, quello già usato per la prima installazione o un’altro, visto che aruba te ne da 5? Scusami l’ignoranza ma dal lato tecnico non sono molto bravo. Grazi mille in anticipo per la risposta.

    1. Ciao Alessandro. Assolutamente non usare il database già adoperato per la prima installazione! Usa uno degli altri 4!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *