7 Consigli per il tuo Perfetto Sito da Avvocato

Il perfetto sito da avvocato

7 Consigli per il tuo Perfetto Sito da Avvocato

La realizzazione di un sito per avvocato richiede una particolare accortezza. Si tratta, infatti, di realizzare un progetto web che sia strutturato in modo chiaro, razionale, graficamente semplice, con contenuti che siano comprensibili per i potenziali clienti. Insomma, un’attività in cui il design, sviluppo e il copywriting vanno di pari passo!

Nel corso della mia attività professionale, mi è capitato di svolgere consulenze per numerose attività. Molto spesso, ahimé, mi è capitato di imbattermi in professionisti di gran talento ma con siti web che lasciavano parecchio a desiderare. Una delle categorie che più sembra trascurare l’importanza di una buona comunicazione online è proprio quella degli avvocati.

Ed è dunque a te, che dedichi tante ore del tuo tempo ad aiutare chi è in difficoltà, che mi rivolgo: ho pensato di partire dalla mia esperienza per indicarti 7 consigli che ti permetteranno di avere un perfetto sito da avvocato. Leggiamoli insieme!

Pssst, se non hai un sito internet, lascia che ti ricordi perché è importante:

  • è il tuo primo biglietto da visita;
  • raggruppa tutte le informazioni fondamentali sul tuo conto;
  • ti permette di raggiungere nuovi clienti;
Non hai ancora un sito internet? Contattami per un preventivo gratuito!

Come realizzare un perfetto sito da avvocato

Non parlare in “legalese”

Recita un vecchio adagio del web marketing: “Content is the king”. Prima del design e delle strategie di visibilità, vengono i contenuti. In particolar modo, i testi: scrivi pensando a chi legge, non ai tuoi colleghi avvocati. Lo so, lo so: la tentazione di usare termini specifici, il cosiddetto “legalese”, è fortissima. Ricorda, però, che stai parlando a persone che, se visitano il tuo sito, è proprio perché di codici e commi non ne sanno nulla e, presumibilmente, hanno bisogno di un aiuto. Non gettar loro addosso ancora più confusione. Che tu stia illustrando il tuo percorso di studi, le aree d’interesse o alcuni casi brillantemente risolti, sii professionale e sobrio, ma chiaro ed empatico!

Adotta uno stile grafico moderno

Professionalità non è sinonimo di grigiore, noia, mancanza di fantasia. D’accordo, fare l’avvocato non è come fare la rockstar, ma un po’ di brio non guasta mai, soprattutto sul web! Per il tuo sito, affidati ad un professionista in grado di realizzare soluzioni grafiche in linea con i trend del momento. La grafica, come i testi, è infatti un segnale molto importante per chi guarda il tuo sito: se è vecchia, scialba, comunica un’idea di arretratezza e scarso aggiornamento, e certo non è il caso di rischiare che qualcuno associ queste qualità alla vostra professione. Un sito web bello è un’arma vincente.

Del resto, guarda queste due immagini sotto: al primo impatto, a quale dei due professionisti daresti più credito? 🙂

Evita le immagini stock

Le foto: croce e delizia di tutti i web designer! Molto spesso, i miei clienti non sono in grado di fornire immagini all’altezza degli obiettivi di marketing che si propongono. Una foto di te male male illuminato, fuori fuoco o irrigidito in qualche posa improbabile non giova all’impressione che vuoi suscitare nei tuoi potenziali futuri clienti. E’ forte la tentazione di ovviare rivolgendosi a certi siti web che offrono immagini in stock (foto di alta qualità con protagonisti modelli/e): il risultato, però, potrebbe essere un sito altamente impersonale, “finto”, a tutto svantaggio dei valori di onestà e trasparenza che vuoi comunicare. Rivolgiti semmai ad un fotografo di professione che ti immortali mentre sei al lavoro, con i collaboratori o i clienti. Il risultato farà la differenza!

Inserisci i Testimonial

Sul tuo sito non dovrebbe mancare una sezione dedicata alle testimonianze, ovvero le recensioni (positive) dei tuoi clienti. Perché? Viviamo nell’epoca dei social: quando dobbiamo acquistare un bene o un servizio, siamo abituati a cercare sul web recensioni e testimonianze di precedenti acquirenti/clienti. Detto altrimenti, siamo “social customer”, facili ad influenze da pareri di nostri “pari”. Dunque è molto importante mettere in evidenza (non inventarle: mostrarle) le testimonianze di chi ha giovato beneficio dalla vostra assistenza professionale. E’ un meccanismo di coinvolgimento e un formidabile “invito all’azione” per quei potenziali clienti ancora indecisi se contattarvi o meno.

Pubblica un Codice Etico

Non può e non deve mancare, sul tuo sito, una pagina dedicata al codice etico del tuo studio. Quali sono i valori che promuovi con la tua azione? Quali i doveri e responsabilità nei confronti dei clienti, della collettività, nei confronti di colleghi o autorità pubbliche? Dotarsi di un codice etico significa dimostrare ai potenziali clienti di avere a cuore i valori più profondi della propria professione. Un segnale di forza morale e qualità professionale che non lascerà indifferenti.

Aggiorna sempre i contenuti

Da professionista sai che l’aggiornamento è tutto. Be’, sappi che è così anche per il tuo sito! Contenuti sempre nuovi attraggono i lettori e giovano al valore che stai cercando di costruire intorno al tuo brand. Per questo ti consiglio caldamente di inserire sul tuo sito una sezione blog nella quale commentare le novità del tuo settore (leggi, sentenze, attualità). Se hai dei profili social (altra cosa fondamentale), potrai così condividere contenuti sempre nuovi che porteranno traffico al tuo sito!

SEO

Oggi non è più un’opzione. Avere un bel sito, ricco di contenuti interessanti, non serve a nulla se non lo visita nessuno. La SEO (Search Engine Optimization) comprende tutte quelle attività che servono a rendere il tuo sito più visibile sui motori di ricerca. Vuoi saperne di più? Leggi qui e, se ti va, contattami per un preventivo senza impegno!

In alternativa: come posso creare il tuo sito da avvocato

Hai scarsa dimestichezza con il web? Ti sei accorto di non aver tempo per realizzare un progetto all’altezza delle tue aspettative? Rivolgiti ad un professionista! Sono un web designer freelance e un esperto di web marketing, realizzo siti web per avvocati con passione, cura, dedizione. Vivo e lavoro a Pescara, ma seguo progetti in tutta Italia.

Alcuni esempi dei miei lavori li trovi nella sezione Portfolio.

I miei servizi

  • Consulenza per scelta dominio e hosting;
  • Progetto grafico personalizzato;
  • Creazione e implementazioni contenuti (pagina curriculum, pagina servizi/aree di interesse, pagina domande frequenti e altre a tua richiesta);
  • Pagina di contatti con recapiti e modulo compilabile;
  • Integrazione con i social (Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus, Linkedin ecc.);
  • Creazione sezione Blog;
  • Configurazione caselle di posta su pc e mobile;
  • Ottimizzazione grafica per dispositivi mobile;

A richiesta: posizionamento sui motori di ricerca (per keyword locali e nazionali) e servizio di assistenza tecnica annuale.

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Comments (4)

  • avvocato consiglio rispondere

    Grazie mille, consigli molto molto preziosi. Cosa devo fare per ricevere un Suo preventivo dettagliato? Avrei bisogno di realizzare il sito internet del mio studio legale…

    Grazie

    07/07/2017 a 23:57
  • Rosa Di Giannantonio rispondere

    Salve, cosa si intende per immagini stock? Non mi è ben chiaro il concetto

    08/07/2017 a 0:00
    • Marco Loprete rispondere

      Ciao Rosa, grazie per avermi contattato! Le immagini stock sono immagini realizzate da fotografi professionisti con protagonisti modelli: si trovano su portali web specializzati: alcuni di questi offrono immagini a pagamento (tipo https://www.shutterstock.com/it/), altri invece gratis (http://www.freepik.com/). Questo genere di immagini è molto utile a noi webmaster per poter realizzare bozze di siti internet o per poter arricchire siti di professionisti e aziende con dettagli visivi che non hanno a disposizione. Tuttavia è buona norma preferire, su un sito, immagini “reali” a foto stock, che, per quanto ben realizzate, sono “finte”…
      Ciao! 🙂

      08/07/2017 a 0:12

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